Il prato erboso Dichondra in rotoli è un prodotto di alta qualità, ideale per creare un prato verde lussureggiante e resistente. La Dichondra è una pianta rampicante che forma un tappeto erboso denso e uniforme, perfetto per giardini, parchi e aree verdi.
Questo prato erboso è mediamente resistente al calpestio e richiede una manutenzione molto bassa, rendendolo l’opzione ideale per chi desidera un prato di bell’aspetto che praticamente non necessita di taglio. Le sue foglie spesse e rotonde di un bel colore verde brillante aggiungono un tocco di bellezza a qualsiasi paesaggio.
Trova la sua area migliore in pieno sole, ma resiste molto bene anche in penombra. Teme il freddo e a basse temperature scompare per ricomparire nella primavera successiva. Inoltre si adatta a tutti i terreni e non richiede molta irrigazione.
Sopravvive in spessori di terra anche ridotti, trova applicazione quindi su terrazzi e giardini pensili. Ideale per aree non accessibili con tosaerba.
Può essere posata da Marzo inoltrato ad Ottobre, evitando i periodi di caldo eccessivo. In particolare si sconsiglia di posare il prato con temperature superiori ai 25°C.
Facilità di installazione: i rotoli di prato erboso Dichondra sono facili da installare e offrono un risultato immediato
Adattabilità: La Dichondra si adatta a varie condizioni di suolo e clima, rendendola una scelta versatile per diversi tipi di ambienti
Estetica: Il prato erboso Dichondra offre un aspetto estetico gradevole, con un colore verde intenso e una texture morbida
Dimensioni rotolo: 1,25 x 0,40 m (0,50 m²)
Peso: 8~10 kg circa
Quantitativo max per pallet 50 m²
Substrato zolla terreno vegetale
Composizione 100% Dichondra Repens
Esposizione pieno sole, mezz'ombra
Manutenzione ridotta
Frequenza di taglio: occasionale per mantenere il prato basso ed omogeneo
Altezza di taglio spuntatura ringiovanimento
1. Preparazione del terreno: Rimuovere tutti i detriti grossolani (organici e non) dal terreno.
2. Diserbo: Eliminare completamente le infestanti, utilizzando un diserbo a base di glifosate e, se necessario, effettuando false semine.
3. Lavorazione del terreno: Se il terreno è troppo compatto o asfittico, lavorarlo adeguatamente. Se il terreno è troppo limoso, correggerlo con torbe; se è troppo sabbioso, utilizzare sabbia o lapillo.
4. Livellamento: Livellare accuratamente il terreno per prevenire ristagni d’acqua. Il livello del terreno dovrebbe essere almeno 2 cm sotto il livello dei marciapiedi o dei percorsi pedonali.
5. Concimazione: Applicare un concime di fondo a base di PK per stimolare lo sviluppo radicale della zolla.
6. Posa del prato: Accostare con cura le zolle e disporle in modo sfalsato. In aree molto ampie, irrigare man mano che si posa il prato per prevenire la disidratazione, soprattutto in estate. Evitare di utilizzare pezzi piccoli di zolla, che si disidratano rapidamente. Una volta completata la posa, assicurarsi che il tappeto erboso aderisca al terreno sottostante (rullatura), per eliminare le sacche d’aria che potrebbero impedire la radicazione.
7. Irrigazione: Irrigare abbondantemente il prato appena posato. Nei giorni successivi, assicurarsi che l’apporto idrico mantenga umida sia la zolla che il terreno sottostante, per favorire la radicazione. È consigliabile irrigare nelle ore più fresche della giornata, preferibilmente al mattino presto. Dopo circa una settimana o 10 giorni dall’installazione, non dovrebbe essere più possibile sollevare le zolle.
8. Regolazione dell’irrigazione: Ridurre progressivamente l’irrigazione, cercando di abituare il tappeto erboso al minimo apporto idrico possibile, in base al tipo di terreno, all’esposizione solare e alla stagione.
9. Trattamento fungicida: Effettuare un trattamento fungicida preventivo, soprattutto in estate.
10. Primo taglio: Eseguire il primo taglio del prato dopo circa 10 giorni dall’installazione e raccogliere sempre l’erba tagliata.
11. Periodo di posa: L’installazione del prato può essere effettuata da marzo a ottobre, ma è necessario posare il prato a una temperatura massima di 25°C per prevenire attacchi fungini, che dovrebbero poi essere trattati con prodotti specifici. Inoltre, il prato non dovrebbe mai essere posato su terreno ghiacciato.
12. Concimazioni: Si consigliano concimi a lenta cessione per evitare bruciature del tappeto erboso durante la ripresa vegetativa e nel periodo autunnale.
Irrigazione: Dopo che il prato ha radicato, riduci gradualmente l’irrigazione. Cerca di abituare il prato al minor apporto idrico possibile, a seconda del tipo di terreno, dell’esposizione solare e della stagione.
Concimazione: Si consiglia di utilizzare concimi a lenta cessione per evitare bruciature del prato durante la ripresa vegetativa e nel periodo autunnale.
Taglio: Il prato erboso DICHONDRA è a bassa manutenzione e non richiede frequenti tagli. Tuttavia, se necessario, taglia il prato mantenendo un’altezza di circa 3-4 cm per mantenere un aspetto ordinato.
Controllo delle infestanti: Anche se la Dichondra è resistente alle infestanti, è importante monitorare regolarmente il prato e rimuovere manualmente le infestanti non appena compaiono.
Risemina: Se noti aree del prato che diventano sottili o calve, potrebbe essere necessario riseminare queste aree. La primavera e l’autunno sono i momenti migliori per la risemina.
Ogni prato è unico e potrebbe richiedere cure leggermente diverse a seconda delle condizioni specifiche.
3/4 giorni (ed entro le 24 ore dal taglio dell'erba) - Preparato su ordinazione.
Se vuoi ricevere anche tu le nostre Offerte e Promozioni più Esclusive, riservate agli iscritti alla nostra Newsletter,
iscriviti anche tu lasciando il tuo indirizzo email!
NO SPAM e dati riservati.
Importo da finanziare: €
Maggiorni informazioni al link https://www.sellapersonalcredit.it/public/content/generic/trasparenza
Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Per tutte le condizioni contrattuali ed economiche, si rinvia alle "Informazioni europee di base sul credito ai consumatori", a disposizione della Clientela in tutte le filiali Consel e sul sito www.e-consel.it. Business Shop Srl, fornitore di beni o servizi per la promozione e la collocazione di contratti di finanziamento di Consel SpA per l'acquisto dei propri beni o servizi, non opera in regime di esclusiva.