• Cos'è Forum Piscine Village?
  • IMPORTANTE: Grazie per aver visitato il nostro forum. Puoi navigare liberamente e leggere le discussioni aperte dagli altri utenti ma non potrai creare nuovi post. Per avere una risposta veloce e confrontarti con altri utenti, ti invitiamo ad iscriverti al gruppo Facebook "BSVillage" e porre i tuoi quesiti alla community.

    Benvenuto su Forum Piscine Village, una risorsa gratuita nata tra la collaborazione di Business Shop Srl e Professione Acqua, dedicata a tutti gli appassionati di piscine interrate e fuori terra, che ha lo scopo di avvicinare il tecnico al privato appassionato al "fai da te".
    Qui puoi ricevere consigli utili dagli esperti e da utenti con le tue stesse passioni, coi quali condividere le tue esperienze e difficoltà che potranno essere d'aiuto a tutti.

pressione scarsa e basso livello in piscina a sfioro

Parliamo delle piscine interrate.

pressione scarsa e basso livello in piscina a sfioro

Messaggioda ferdinando » 08/09/2012, 15:08

Da un paio di giorni, nella mia piscina interrata Castiglione a sfioro, il livello della vasca non si ripristina e il manometro posto tra la valvola a 6 vie e il fitro segna una pressione bassa (0,5); per portarla a livelli corretti (1-1,5), devo aprire anche le valvole delle prese di fondo e dell'aspirafango, che normalmente devono essere chiuse o solo parzialmente aperte.
Ho pulito la vasca di compenso, compreso la grasparola della presa di fondo, oltre che i filrti della pompa ma il livello non si ristabilisce.
Qualcuno ha consigli da darmi?
ferdinando
ferdinando
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 08/09/2012, 14:58

Re: pressione scarsa e basso livello in piscina a sfioro

Messaggioda Rossana Prola » 11/09/2012, 17:52

Buongiorno, non è facile rispondere al suo quesito da lontano, ma roverò a fare qualche indicazione. Se la pressione è bassa (e 0.50 è sicuramente bassa) è perchè c'è qualche problema in aspirazione, cioè fino alla pompa, pompa compresa. Può trattarsi di prefiltro intasato, ma anche di una valvola di non ritorno che si è bloccata chiusa (se non si ved nel locale è in vasca di compnso al termine della tubazione). Dovrebbe verificare i livelli della vasca di compenso, per essere sicuro che il livello dell'acqua rimanga sempre al di sopra della tubazione di aspirazione per almeno una decina di centimetri. Oppure può trattarsi di aspirazione d'aria: una fessurazione in una tubazione, un problema di incollaggio... Come ultima possibilità potrebbe essere un problema alla pompa.
Se qualcosa di ciò che le ho detto ha acceso una lampadina..........mi faccia sapere !
Avatar utente
Rossana Prola
 
Messaggi: 212
Iscritto il: 21/10/2011, 18:08

Re: pressione scarsa e basso livello in piscina a sfioro

Messaggioda ferdinando » 12/09/2012, 18:16

Grazie delle indicazioni, il problema è stato risolto con una accurata pulizia di filtri e aspirazioni varie. La pompa tira sufficentemente ma quest'anno la porterò in assistenza per una manutenzione (dopo 5 anni d'uso). Inoltre il galleggiante di livello max non funziona, nonostante lo abbia sostituito. Dovrebbe trattarsi di un problema di contatti ossidati o di cavo elettrico difettoso dalla centralina al pozzetto in prossimità della vasca. Li faro sostituire tutti e tre.
ferdinando
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 08/09/2012, 14:58


Torna a Piscine Interrate

  • Scarica la Guida "L'ABC della Piscina"!
  • Guida all'acquisto della Tua Piscina!

  • Scarica la Guida Gratuita!
  • Guida sulla
    Manutenzione della Piscina