Salve. Ho una piscina 9x4 + scala romana con 2 skimmer da due anni.
L'estate scorsa è stato tutto perfetto. Manutenzione , pulizia ogni settimana manualmente (devo dire con neanche tanto dispendio di tempo visto che sentendo in giro la mia non si sporcava più di tanto). Era sempre perfetta.
A fine settembre la copertura con un buon telo di qualità.
A maggio di quest'anno la riapertura e con mio piacevole stupore l'acqua era in ottime condizioni (necessitava solamente di una leggera pulizia , di regolare un pò di cloro e ph.
Tutto fila liscio per un mese.
Mentre luglio è un calvario. Tutti i santi giorni, alla mattina, mi ritrovo sul fondo letteralmente un tappetto di moscerini, zanzare, mosche e chi più ne ha, ne metta.
Mai verificatosi una cosa del genere. Anche con la pompa della piscina in azione (tot. 8 ore al giorno) il fenomeno non diminuisce. Col retino cerco di raccogliere il più possibile, ma è una impresa, perchè come muovo lo'acqua vanno dappertutto. e comunque mi ci vorrebbero delle ore. Faccio uso allora dell'aspirafango, ma se l'anno scorso lo usavo 3-4 volte in un mese, ora ogni 2 giorni sarebbe da usare.
Devo dire che l'anno corso non avevo il prato verde (dista 4 a metri e solo dalla parte di un lato più corto dalla piscina) e neanche la siepe che racchiude tutto il giardino. Giardino che il mese scorso è stato soggetto di concimazione , fertilizzanti ecc.. (l'anno scorso avevo solo terra e neanche un filo di vegetazione).
LA cosa strana è che il mio vicino di confine , ha una piccola piscina non interrata a 10 metri dalla mia . Questo problema lui non lo ha. Anzi manco un moscerino sul fondo.
Preciso inoltre che mentre l'anno scorso tenevo la luce faro piscina sempre accesa di notte, quest'anno a mezzanotte si spegne e la piscina è in penombra.
E' possibile che la valvola centrale sul fondo non faccia più il suo lavoro? Ho provato a chiudere i 2 skimmer ( che lavorano egregiamente visto che la superfice dell'acqua viene pulita) per far si che avesse più potenza di "risucchio" , ma se un moscerino non gli va proprio sopra minimo a 5 cm, questo non viene aspirato.
Non so più che pensare. Grazie per i consigli che mi darete.
-
- Cos'è Forum Piscine Village?
-
-
IMPORTANTE: Grazie per aver visitato il nostro forum. Puoi navigare liberamente e leggere le discussioni aperte dagli altri utenti ma non potrai creare nuovi post. Per avere una risposta veloce e confrontarti con altri utenti, ti invitiamo ad iscriverti al gruppo Facebook "BSVillage" e porre i tuoi quesiti alla community.
Benvenuto su Forum Piscine Village, una risorsa gratuita nata tra la collaborazione di Business Shop Srl e Professione Acqua, dedicata a tutti gli appassionati di piscine interrate e fuori terra, che ha lo scopo di avvicinare il tecnico al privato appassionato al "fai da te".
Qui puoi ricevere consigli utili dagli esperti e da utenti con le tue stesse passioni, coi quali condividere le tue esperienze e difficoltà che potranno essere d'aiuto a tutti.
-
IMPORTANTE: Grazie per aver visitato il nostro forum. Puoi navigare liberamente e leggere le discussioni aperte dagli altri utenti ma non potrai creare nuovi post. Per avere una risposta veloce e confrontarti con altri utenti, ti invitiamo ad iscriverti al gruppo Facebook "BSVillage" e porre i tuoi quesiti alla community.
un tappeto di Moscerini, zanzare, mosche ecc..
2 messaggi
• Pagina 1 di 1
Re: un tappeto di Moscerini, zanzare, mosche ecc..
Il suo è davvero un caso particolare.. Potrebbe trattarsi di una mancata aspirazione dal fondo (nel senso che, in effetti, se i moscerini vanno sul fondo con la presa di aspirazione aperta dovrebbero essere aspirati), Potrebbe provare a chiudere le valvole degli skimmers e vedere se con solo la presa di fondo aperta la pressione sul filtro sale oppure resta quasi a zero. Se sale significa che la pompa aspira, altrimenti no. Ha aperto e pulito il cestello dello skimmer all'apertura della piscina?
-
Rossana Prola - Messaggi: 212
- Iscritto il: 21/10/2011, 18:08
2 messaggi
• Pagina 1 di 1