Come da titolo la piscina sarà semi interrata, ma non ho trovato notizie riguardo la posizione in questi casi, se venisse infatti installata completamente fuori terra non ci sarebbero di queste domande, ma nel mio caso i dubbi sorgono...
Se possibile vorrei non dover interrare il filtro perchè poi avrei problemi credo con l'acqua piovana...
A logica mi viene da pensare che il punto più alto del filtro, ovvero la valvola a 5 vie, deve rimanere al di sotto del livello dell'acqua per non generare prevalenze e problemi di aria nel filtro. Secondom io padre invece è importante che la pompa sia al di sotto del livello dell'acqua perchè secondo lui spingendo l'acqua nel filtro non ci sono problemi una volta sfiatata l'aria nella valvola.
Siccome non ho trovato alcuna informazione in merito vorrei chiedere a voi quale scuola di pensiero è da seguire

O.T. Andando ad interrare la piscina è buona norma isolare le pareti con del polistirolo espanso per non far rafreddare l'acqua durante la notte? La terra rimane sempre più fredda e quindi credo tenda a raffreddare l'acqua.
Grazie mille a tutti!