La lettura dei valori dell’acqua quando il campione è fuori scala

Nel caso in cui la concentrazione della sostanza da misurare sia molto al di sopra del valore limite consentito dal metodo, non è possibile effettuarne la lettura.

Nel caso del DPD1 solitamente l’acqua del campione si colora leggermente di rosso per poi diventare completamente trasparente, mentre con il Phenol Red un valore di pH sotto il 6.80 dà come risultato lo stesso colore giallo corrispondente al valore limite della scala.
In questo caso è possibile sbagliare, pensando che il cloro sia assente invece che troppo alto, oppure che il pH non sia poi così basso.

Allo stesso modo il torbidimento ha un fondo scala oltre il quale legge sempre la stessa concentrazione di acido cianurico. Per determinare il reale valore della sostanza della quale si desidera conoscere la concentrazione in acqua quando è fuori scala è necessario diluire il campione della metà con acqua distillata o proveniente dall’acquedotto e ripetere la misura.
Se verrà rilevato un valore lo si dovrà raddoppiare, mentre se ancora la lettura fosse fuori scala è necessario diluire di nuovo il campione, fino ad arrivare ad una lettura che andrà moltiplicata per il numero di diluizioni effettuate.

Questa voce è stata pubblicata in Analisi dell'acqua della Piscina. Contrassegna il permalink.

2 risposte a La lettura dei valori dell’acqua quando il campione è fuori scala

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Perché?