La chiusura invernale di una vasca spa idromassaggio è una procedura importante a cui porre particolare attenzione.
Ecco i passaggi da svolgere:
- Per prima cosa scollega l’idromassaggio dalla rete elettrica di alimentazione
- Elimina l’acqua dalla spa tramite i bocchettoni di scarico sui lati
Attenzione: gli scarichi sono dotati di una valvola di sicurezza per evitare svuotamenti accidentali. E’ necessario quindi fare scattare all’esterno il bocchettone di scarico con un movimento di rotazione, e togliendo poi il tappo per la chiusura. - Rimuovi la cartuccia di filtrazione dallo skimmer sciacquandola sotto l’acqua corrente e pulendo con cura servendosi di sapone neutro.
Nel caso sia presente, è necessario sfilare la protezione verso l’alto prima di rimuovere la cartuccia, curandosi di allentare le viti di sicurezza con cacciavite.
Nel caso in cui siano avvitate e non solamente appoggiate è necessario sfilarle ruotandole in senso anti-orario. - Procedi alla pulizia della vasca idromassaggio con sapone neutro, risciacquandola in modo accurato.
Attenzione: è consigliato l’utilizzo di calzature antiscivolo per non rischiare una caduta accidentale, inoltro queste dovranno essere perfettamente pulite per evitare abrasioni della superficie. - Rimuovi il pannello di rivestimento svitando le viti che fissano la
struttura. Posiziona degli stracci sotto il raccordo e allenta il bocchettone di collegamento della tubazione primaria di circolazione al riscaldatore, che è posto solitamente sotto il quadro di comando. Così facendo l’acqua rimasta nelle tubature defluirà definitivamente senza lasciare rimasugli. - Asciuga con cura il bacino e la vasca
- Copri l’idromassaggio con una copertura termica e qualora si collochi la struttura in una zona non protetta si consiglia di aggiungere un telo invernale da esterno che la protegga dalle intemperie.
- Svuota periodicamente il telo, per evitare il deterioramento del telo stesso e del rivestimento della vasca.