La lettura del pH si svolge con il metodo del Phenol Red ed è basato sulla variazione cromatica della molecola rosso fenolo, la quale cambia colore al variare del pH della soluzione.
Il principale svantaggio di questo metodo è la limitata scala di lettura, che va da 6.80 a 8.2 e quindi non è in grado di indicare valori al di sotto o al di sopra di questi limiti.
Se quindi l’acqua avesse un valore pari a 4 la colorazione ottenuta con le pastiglie di phenol red sarebbe uguale a quella corrispondnete ad un pH di 6.8
La concentrazione di acido cianurico nell’acqua della piscina viene misurata attraverso il metodo torbidimetrico. In pratica, l’acido cianurico reagisce con un composto chimico formando un precipitato fine che permette una determinazione quantitativa visiva o fotometrica basata sulla torbidità.
La scala della misurazione effettuata con questo metodo va generalmente da 0 a 100 ppm, ma vi sono reagenti che hanno una scala diversa, che non consentono misurazioni superiori a 70-80 ppm. Ciò può facilmente trarre in inganno, lasciando credere di avere una concentrazione in acqua prossima al massimo consentito dalla normativa di 70 ppm anche se in realtà la misura è di molto superiore.
Trattandosi di una misura di torbidità e non di intensità di un colore, in commercio esistono piccoli apparecchi portatili che funzionano secondo il principio di vedere un punto ad una profondità direttamente proporzionale alla torbidità della soluzione.