RAEE

RAEE - Rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche

Registro Produttori AEE n° IT24040000015976

 

I RAEE sono i rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (AEE). Rientrano in questa categoria i rifiuti di tutti gli apparecchi il cui funzionamento dipende da correnti elettriche o da campi elettromagnetici e le apparecchiature di generazione, trasferimento e misurazione di queste correnti e campi.

Alcuni dei prodotti commercializzati da BSVillage rientrano in questa definizione.

 

Il D.Lgs 49/2014 in materia RAEE prevede che queste tipologie di prodotti, quando arrivati a fine vita, non confluiscano nel normale flusso dei rifiuti solidi urbani, ma bensì che sia seguita una specifica procedura di raccolta che privilegi poi il recupero e il riciclo dei materiali che li compongono.

 

Il consumatore può portare direttamente il rifiuto RAEE presso un centro di raccolta pubblico, nelle isole ecologiche oppure chiedere al rivenditore, dal quale sta acquistando analogo prodotto, di provvedere al ritiro.

Il ritiro chiesto al rivenditore, definito ritiro 1:1, può essere chiesto a fronte dell'acquisto, presso il rivenditore stesso, di un prodotto di analoga funzionalità. Il ritiro non può essere chiesto se non contestualmente ad un acquisto: in questo caso è necessario rivolgersi all'azienda che si occupa di raccolta rifiuti nella propria zona.

 

In ottemperanza a quanto previsto dal DM 65/2010 art. 1 comma 1, e dal D.Lgs 49/2014, art. 11, comma 1, BSVillage al momento della fornitura di una nuova apparecchiatura elettrica od elettronica (definita AEE) destinata ad un nucleo domestico, fornirà, a seguito di richiesta del cliente, il ritiro gratuito del RAEE, avente la stessa funzionalità, che il cliente sta dismettendo.

 

Precisazioni:
- i prodotti contenenti gas, come ad esempio le pompe di calore, saranno ritirate da BSVillage solo prive di gas. Questo componente deve essere rimosso da tecnici specializzati;
- non è previsto il ritiro di RAEE che comportino rischio di contaminazione o di sicurezza del personale preposto al ritiro;
- non è previsto il ritiro di RAEE manomessi;
- il RAEE da ritirare deve essere stato scollegato, rimosso da eventuali locali tecnici o alloggiamenti e pronto per il ritiro; il personale addetto alla  raccolta non effettuerà disinstallazioni;
- BSVillage si riserva il diritto, alla luce di quanto sopra, di chiedere al cliente fotografie del RAEE per il quale il cliente ha chiesto il ritiro.

 

Per richiedere il ritiro a domicilio di un RAEE ti chiediamo di inviarci una mail all'indirizzo:
raee@bsvillage.com